martedì 28 febbraio 2012

LA FORZA DI UN 'ALLEANZA



I maggiori successi dell'umanità sono stati il risultato di modelli aperti , collaborativi e di tipo alleanza per l'innovazione e la creazione del valore. Ora internet permette di considerare le alleanze come un nuovo tipo di oppurtunità strategica. Un 'alleanza corrisponde ad un gruppo jazz. L'azienda o l'individuo leader di un 'alleanza definisce l'impostazione ma ciascun musicista contribuisce in maniera indipendente al valore.Un'orchestrale segue lo spartito mentre un musicista improvvisa attenendosi allo stile del gruppo.L'alleanza riesce ad ottenere un'elevata integrazione del valore attraverso l'autoorganizzazione e senza una gestione gerarchica.La strategia quindi per la creazione del valore di un'alleanza è la

collaborazione per il bene comune.

Il leader di un contesto di tipo alleato avvia il lavoro indica la direzione, il leader quindi ne incarna la visione, agevola le decisioni su questioni importanti mentre i vari membri alleati contribuiscono alle decisioni del gruppo.Il processo si organizza e si corregge in modo autonomo, l'idea migliore vince, quindi esiste un valore meritocratico molto forte condiviso ed accettato in modo alleato da tutti gli appartenenti alleati. Le alleanze sono fenomeni ricchi, creativi e eccitanti. Il metodo scientifico che è manifesto di una meritocrazia indipendente, riesce ad esprimere il meglio dei valori delle alleanze. Ad esempio in modo diverso anche milioni di persone che si ritrovano a piangere collettivamente la perdita di una figura pubblica come in Corea del Nord Kim Jong II o che uniscono in una manifestazione di protesta realizzano modalità di organizzazione tipiche di un'alleanza esprimendo un valore determinato alla buona riuscita dell'evento.

Nessuno può obbligare un'altra persona a far parte di un'alleanza, i contributi sono volontari e la si può abbandonare in qualsiasi momento. E' difficile persino impossibile, punire qualcuno per aver disobbedito alle regole, sebbene penalizzazioni sociali funzionino piuttosto bene.I processi aperti, liberi e basati sul consenso alla base dell'alleanza ne spiegano la forza, il successo e la capacità di aver creato una minaccia ed un modello da seguire per gli obsoleti modelli di partecipazione pubblica e sociale.

La maggior parte delle alleanze funzionano come economie di condivisione, economie di regalo in cui i partecipanti alleati offrono aiuto, informazioni, assistenza, lavoro ed altri beni senza aspettarsi un ritorno immediato.

Il valore di un 'Alleanza un contesto ideale per gli effetti che se ne producono in rete.

Il valore offerto dal collegamento ad una rete dipende dal numero di persone collegate ad essa.

Nel web esistono delle alleanze di reti di persone e di organizzazioni che offrono valore secondo modalità che evidenziano il proprio interesse personale. La legge di Metcalfe-informatico USA dice che il valore di una rete aumenta in modo esponenziale con il numero di utenti: "...se il valore di una rete per un singolo utente è di 1 $ per ciascun altro utente collegato alla rete, allora una rete di 10 utenti ha un valore totale di circa 100$ . Invece, una rete di 100 utenti ha un valore totale di circa 10.000$ .

Se le dimensioni di una rete aumentano di dieci volte, il suo valore cresce di mille volte."

Ho scritto diverse volte sulla mia ammirazione per la forma aggregativa delle colonie di formiche, qui riporto una metafora di D.R. Hofstadter, molto indicativa sulla similitudine con il concetto di Alleanza e che ne illustra chiaramente la sua architettura :

" Il modo di agire delle singole formiche è estremamente automatico( guidato dai riflessi). La maggior parte dei loro comportamenti puòà essere descritta in base ad una decina di regole come " afferra l'oggetto con le mandibole" , "segui la traccia di feromone( odore che codifica i messaggi nella forma " da questa parte per il cibo" , " da questa parte per il combattimento", " nella direzione in cui aumenta o diminuisce il flusso della colonia", " controlla tutti gli oggetti in movimento per verificare la presenza dell'odore dei membri della colonia" e così via. Mentre la formica si sposta attraverso l'ambiente continua a basarsi su questo piccolo repertorio. La singola formica è in grave pericolo ogni volta che incontra situazioni che non sono coperte dalle regole. La maggior parte delle formiche, specialmente le operaie, sopravvivono al massimo qualche settimana prima di soccombere in una situazione non prevista dalle regole.

L'attività di una colonia di formiche è completamente definita dalle attività e dalle interazioni dei suoi componenti.

Tuttavia, la colonia mostra una flessibilità che va ben oltre le capacità delle singole formiche.

Rileva la presenza di cibo, di nemici e di molti altri fenomeni in una vasta area e reagisce di conseguenza.

Copre grandi distanze per modificare il suo ambiente in modo che tutta la colonia ne tragga beneficio.

Inoltre, la colonia ha una vita molto più lunga di quella dei singoli componenti.
Per capire la formica, è necessario capire come questa organizzazione, persistente ed adattabile, riesca ad emergere dalle interazioni dei suoi numerosi componenti."

Gli esseri umani però agiscono intenzionalmente l'intenzionalità può anche essere un fattore negativo. Diversamente dalle formiche, le persone possono decidere di fare scelte antisociali, antialleate che possono danneggiare, contaminare, infettare l'intero complesso aggregativo.

Come riesce un gruppo disomogeneo di persone e di alleati di buona volontà a raggiungere risultati e coerenti?
Il gruppo di progettazione dev' essere il più ristretto possibile e completamente concentrato sull' obiettivo,altrimenti i risultati non arrivano in questo ci viene in aiuto l'ingegneria informatica che si é basata per quasi trent'anni sulla legge di Brook che dice " che se il numero degli sviluppatori di un programma aumenta, il numero degli errori presenti nel programma cresce in modo esponenziale. Se si aggiungono persone oltre il numero minimo necessario per portare a termine il lavoro, si ottiene il risultato di concludere in ritardo, diminuire la qualità e l'efficienza o addirittura di fallire l'obiettivo."

La confusione ed il rancore distruggono il movimento dei sistemi aperti, basta lasciare che i partecipanti competano su differenziazioni egoistiche di corto respiro per caratterizzare la politica dell'Alleanza e non condividano le regole e gli standard comuni.

Il Leader di un' Alleanza può formare e galvanizzare reti sociali fino a questo momento impensabili.

Un' Alleanza sul web tende a coltivare le conversazioni che tendono ad avere un formato libero e a non finire mai, acquistando forza dalla creatività, dal senso comune, dai bisogni, dai desideri e dagli impulsi della gente.

"La strategia per la creazione di valore di una comunità sociale, di un' Alleanza consiste nell'evento comunicativo stesso, nell'effetto di coinvolgimento emotivo."

Nel gergo degli operatori di marketing le comunità online sono " sticky " ( appiccicose) cioè tendono a creare un forte legame fra i partecipanti. La " stickiness" è indice di una partecipazione appassionata, interessata ed impegnata, la strategia per la creazione di un valore unisce l'apprendimento allo scambio sociale , aumentando la " stickiness ".

Lo scambio di consigli e di esperienze l'aiuto vicendevole a superare i problemi costituiscono una caratterizzazione di valore per un'Alleanza.

Per progettare e portare al successo un tipo di Alleanza è necessario fare attenzione alla tecnologia delle relazioni sociali ed agire nei seguenti modi:




- Assicurarsi che gli interessi dei singoli partecipanti alleati siano allineati; i membri non si concentrano sul bene generale se questo non rientra nei loro interessi.




- Aumentare la credibilità della leadership distribuendo il potere tra i partecipanti dell'Alleanza.




- Riconoscere lo status dei partecipanti in base amlla qualità dei contributi piuttosto che in base ai titoli. Le Alleanze funzionano meglio come meritocrazie.




- Fare in modo che le interazioni siano vivaci e sempre in progressione. Incoraggiare sempre un'innovazione continua ed incalzante.


- Condividere le informazioni nel modo più aperto e trasparente possibile.






- Riconoscere e premiare i contributi attraverso il riconoscimento pubblico.






- Mantenere più trasparenti e democratiche possibile le regole e la formulazione delle stesse.






- Alimentare le discussioni aperte e il dibattito sulle regole,sulle norme,sui processi e sulle norme sui processi e sull'attribuzione del valore.






- Assicurarsi che i contributori percepiscano l'attribuzione del valore come equa.






- Progettare l'architettura dei valori e delle azioni di Alleanza in modo modulare così che i partecipanti possano facilmente inserire i propri contenuti.




Una guida per le comunità di Alleanza leader :

DEFINIZIONE :

- La strategia per la creazione di valore principale di tipo Alleanza è la collaborazione creativa per contribuire ad un obiettivo condiviso dalla comunità di contributori membri.




RILEVANZA :

- I membri di un 'Alleanza spesso non ricevono denaro in cambio dei loro contributi ma possono sfruttare i risultati del lavoro dell'Alleanza stessa .In questo modo ciascuno è motivato a contribuire con ciò che di meglio riesce a produrre, nella ragionevole aspettativa di ottenere benefici in un momento successivo . L' architettura di progettazione della strategia per la creazione di valore è modulare; ciascun membro alleato può lavorare su una parte facilmente gestibile che poi viene inserita nel progetto generale.




TIPI :

Le Alleanze hanno differenti forme e benefici

- Sociali per favorire gli scambi interpersonali

- Discussione su argomenti specifici

- Supporto dove si scambiano consigli e si condividono le proprie esperienze,aiutandosi a vicenda a superare i problemi più disparati.

- Progettazione di un prodotto, un'idea, una scoperta, una politica.

Nessun commento:

Posta un commento